Thursday, October 23, 2014

Al via il 2° "Memorial Todde" di judo, e il 2° "Torneo Città di Imperia" / VIDEO


Riviera24.IT

 Il secondo "Memorial Todde" di judo, il secondo "Torneo Città di Imperia" e l'illustrazione dello stage di disciplina tenuto da Erica Barbieri, olimpionica a Londra 2012, sono stati presentati poco fa presso il Ridotto del Teatro Cavour alla presenza del'Assessore allo sport Paolo Strescino, del dirigente del Settore Sport del Comune di Imperia, Giuseppe Enrico, del Presidente dell'Asd Ok Club Imperia, Franco Viani e del Presidente dell' Asd Dojo Mario Todde, Piercarlo Todde. Soddisfazione per un evento che conferma, per dirlo con le parole dell'Assessore Strscino "Imperia Città dello sport e dei campioni". 

"Innanzitutto ringraziamo il Comune - ha detto Il Presidente Viani - che per il secondo anno consecutivo ci ha aiutato molto ad organizzare una manifestazione di tale portata dandoci il patrocinio e concedendoci il Palazzetto dello sport, luogo in cui domenica 26 ottobre si terrà l'evento. Siamo arrivati a quota 400 iscritti quindi un grande risultato, di poco superiore a quello del 2013. Siamo altresì contenti di essere riusciti a prevedere uno stage il giorno 25 ottobre con la grande atleta olimpionica di judo, proveniente da La Spezia, Erica Barbieri, per dirne una, cinque volte campionessa nazionale assoluta, aperto a tutti gli atleti a partire dall'anno di nascita 2004". 

"C'è l'abbiamo fatta anche quest'anno - aggiunge Piercarlo Todde - nonostante le difficoltà organizzative incontrate, come ad esempio il difficile reperimento della materassina per gareggiare. Per fortuna abbiamo un buon seguito anche in questo secondo anno". L'idea del memoriale nasce dalla volontà di ricordare il grande maestro Mario Todde, padre di Giancarlo, insegnate del figlio e dello stesso Franco Viani. "Questa manifestazione - ha aggiunto Todde - è anche un'importante occasione per far conoscere il nostro sport e la sua forte valenza educativa". La gara si articolerà in due fasi, al mattino le prime due fasce con gli esordienti, dai 12 ai 13 anni e nel pomeriggio con le fasce pre agonisti dal 2009 al 2003. Le categorie di peso varieranno di un paio di chili in modo da avere compagni di gioco adeguati. Il judo vero inizia dai 14 anni di età con mosse più decisive. "Vorrei ricordare - ha sottolineato Il Presidende dell'Asd Ok Club - circa la valenza del judo, che la Liguria è una delle principali regioni italiane per il numero di iscritti e per i risultati ottenuti, tant'è che su oltre 3000 società in Italia che praticano Judo, appartenenti al Coni, due società liguri sono nei primi venti posti, solitamente di prerogativa dei corpi di Stato". 
Nello specifico si tratta della Pro Recco di Genova, al 22esimo e l'Ok Club di Imperia al 19esimo. Questo porta Imperia nei più alti livelli nel panorama nazionale per questa disciplina. Nell'ultimo anno sportivo l'Ok Club ha ottenuto risultati eccellenti con due podi agli italiani juniores, una medaglia d'oro per Mattia Riva ed una di bronzo per Ettore Guarnaccia. Attualmente sono impegnati nella preparazione degli esordienti per gli Italiani di inizio dicembre. "Un riconoscimento in memoria di una figura che ha dato tanto a questa disciplina - aggiunge Paolo Strescino - che testimonia come Imperia sia sempre più la città dello sport e dei campioni, come fatto notare anche da Viani. Doveroso dunque mettere a disposizione le strutture pubbliche che sono state create anche per questo. Risvolti positivi anche dal punto di vista turistico". "Dal settore cultura, manifestazione e protezione civile - ha concluso Giuseppe Enrico - la volontà ed il piacere di appoggiare queste associazioni in attività che possono portare la cittadinanza ed i turisti ad ammirare lo sport". L'obiettivo degli organizzatori e' quello di elevare la manifestazione a livello nazionale ed in tale 

No comments:

Post a Comment